Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un client che supporta protocolli come SSH e TCP, con i quali realizza collegamenti con altri computer attraverso un terminale

Un client che supporta protocolli come SSH e TCP, con i quali realizza collegamenti con altri computer attraverso un terminale

Scarica PuTTY gratuitamente. Disponibile da server verificati.

  • Downloader veloce e gratuito (maggiori informazioni)
  • Ricevi raccomandazioni personalizzate, e scopri Apps perfette per te!
  • Scarica dai nostri Server sicuri - Garanzia Zero Virus

App popolari in Altri

Cos'è PuTTY

Putty è un software open source gratuito che svolge alla perfezione il ruolo di terminale per comunicare attraverso numerosi protocolli, tra cui Telnet, SSH e TCP. Inoltre, Putty può essere utilizzato per il trasferimento sicuro di dati con SFTP e SCP.

Compatibile con tutti i sistemi operativi Windows, Putty è un software molto leggero, disponibile anche in versione portable e per MAC. Il suo ruolo principale è quello di gestire la comunicazione client-server e, in generale, il trasferimento di pacchetti dati attraverso protocolli convenienti e sicuri.

Una delle funzionalità più importanti e ricercate di Putty riguarda lo scambio di dati con protocollo Telnet, molto utilizzato in ambiente Windows e Linux per mettere in collegamento più terminali con un server. Oltre a Telnet, Putty gestisce le comunicazioni sulle porte seriali ed è un ottimo client per i vari Secure Shell (SSH), SCP, SFTP, RLogin e Xterm.

Coi suoi circa 500 kb di dimensione, Putty si rivela un leggerissimo e indispensabile software per professionisti della rete. Infatti, oltre ad essere gratuito e open source e a gestire la comunicazione attraverso diversi protocolli, Putty è altamente personalizzabile e offre un buon numero di funzionalità extra. Ad esempio, il programma è in grado di interfacciarsi con gli FTP e i SecureFTP, per l'upload e il download dei file. La funzione avanzata di client FTP viene messa in pratica con trasferimenti Secure Copy. Per una maggiore sicurezza, la comunicazione tra due computer remoti o un host remoto e un PC locale viene implementata anche in SSH.

Chiunque abbia bisogno di connettersi a sistemi remoti in maniera efficiente e sicura, non rimarrà deluso da Putty, un software sempre più usato da sistemisti e sviluppatori. Le sue tante opzioni fra cui, ad esempio, la possibilità di salvare le configurazioni delle connessioni instaurate, rendono Putty un eccellente sostituto di Microsoft HyperTerminal, progetto ormai accantonato dalla casa di Redmond.

Attualmente i sistemi operativi Microsoft non mettono a disposizione programmi integrati, per connettersi ad ambienti remoti attraverso protocolli di comunicazione utilizzati in ambito IT. Per riempire questa lacuna, Putty è il programma perfetto. Rimanendo in ambiente Windows può essere necessario dover instaurare un collegamento con switch e router o accedere a mainframe e server Unix/Linux: questo è compito di Putty.

Infine, il programma è dotato di funzionalità per proteggere l'integrità e l'accessibilità dei dati in transito su bus ricavati sul Web pubblico. Per il trasferimento dati con protocollo X11, in particolare, Putty crea un tunnel privato su rete pubblica, grazie ad una sessione sicura SSH.

Pro

  • Client gratuito capace di gestire importanti protocolli di comunicazione, tra cui Telnet e SSH
  • Ottimo per dialogare con periferiche seriali
  • Software leggero, gratuito e open source
  • Permette di salvare le connessioni
  • Gestisce il trasferimento sicuro di dati via FTP e SFTP
  • Crea sessioni protette sulla rete pubblica, tramite SSH

Contro

  • Supporta diversi protocolli ma non tutti i più utilizzati del momento
  • Non consente la scrittura di macro, a differenza di altri client professionali